43988
GIUSEPPE COTRUVOCONCORSO INPS 365 POSTI DI ANALISTA DI PROCESSO-CONSULENTE PROFESSIONALE
Maggioli Editore novitą 2017ISBN: 88-916-1464-3
Formato: LIBRO
Pagine: 984
Disponibilitą: immediata
Altri dettagli
DISPONIBILE IN LIBRERIA DAL 24 NOVEMBRE 2017
Il presente volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione alla prova scritta oggettivo-attitudinale del concorso a 365 posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1.
L’opera è divisa in due parti. Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di prove concorsuali.
Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, cui seguono le accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.
La seconda parte presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in: cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); informatica.
In questi ambiti, in considerazione del numero infinito di quesiti possibili, risulta sicuramente utile anche la trattazione manualistica.
Il testo è completato da videolezioni on line in cui Giuseppe Cotruvo, l’autore di test attitudinali più venduto in Italia, rileva metodi e trucchi per risolvere i quiz. Le videolezioni sono accessibili al sito www.approfondimenti.maggioli.it grazie al codice riportato in coda al volume.
Allo stesso indirizzo è infine disponibile una sezione dedicata all’attualità.